L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Forum di Cernobbio. Ecco le parole del Capo dello Stato.
Al via la 50esima edizione del Forum di Cernobbio, la tre giorni organizzata da Thea Group alla quale ha preso parte anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha detto la sua su più argomenti sottolineando il lavoro dell’Italia ma anche affrontando alcuni passaggi importanti in riferimento all’Europa.
L’intervento di Mattarella a Cernobbio
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto modo di intervenire al forum di Cernobbio affrontando alcuni temi importanti per il nostro Paese e per l’Europa. Toccando l’argomento del debito pubblico, il Capo dello Stato ha detto: “Abbattere il debito pubblico è una necessità ineludibile. Sul fronte del debito l’Italia ha pagato più interessi di quelli pagati insieme da Francia e Germania, eppure è un pagatore affidabile, un debitore onorabile”.
Secondo Mattarella c’è ancora tanta strada da fare “per dare razionalità al mercato […] che trascura temi come il rapporto debito pubblico/ricchezza finanziaria netta delle famiglie. Il termometro della percezione dei mercati sull’affidabilità di un Paese può rivelarsi, come appare da questo esempio, quanto meno opinabile. Una dimensione europea potrebbe restituire verità”.
Le parole sull’Europa
Mattarella ha poi voluto allargare il proprio discorso all’Europa chiedendo, di fatto, maggiore inclusività sotto ogni punto di vista: “La storia dell’integrazione europea, a partire dal dopoguerra, dalla Comunità per il carbone e l’acciaio, con la vitalità delle forze culturali, sociali, economiche dei diversi Paesi, sta a testimoniare come un quadro di libertà, giustizia sociale, aspirazione alla pace, esprima valori destinati a prevalere sui disvalori dell’egoismo, della contrapposizione, del razzismo, della violenza, dell’odio, della guerra”. Il Presidente ha quindi affermato che l’obiettivo deve essere quello di andare avanti in questo modo: “Con fermezza, con determinazione, proseguiamo su questa strada“.